SECUTOR - Falanghina del Sannio DOP

14.00
Richiedi informazioni

Disponibilità: 6
Peso: 1.60 Kg

PRODUTTORE: Masseria Vigne Vecchie

DENOMINAZIONE: Secutor - Falanghina del Sanni DOP

ANNATA: 2019

UVAGGIO: Falanghina 100%

GRADO ALCOLICO: 13,5%

ZONA GEOGRAFICA: Solopaca - BN

NOTE DI DEGUSTAZIONE: Bouquet di profumi intensi e persistenti con delicate note floreali e sentori di frutta come la banana; ad un esame più attento fuoriescono i meno pronunciati sentori minerali dovuti alla natura vulcanica dei terreni in cui viene coltivato. Questi ultimi sentori li ritroviamo anche nell’esame gustativo che accompagnati ad una buona acidità emergono con note di amarognolo ma piacevoli e una leggera nota di affumicatura nel finale

ABBINAMENTI GASTRONOMICI: Può sembrare banale abbinare un vino bianco ad un piatto di pesce ma sorprenderà apprendere che si annovera tra i piatti della tradizione il "baccalà alla beneventana" preparato con pomodorini freschi, olio extra-vergine d'oliva sannita, capperi, origano e prezzemolo. 

TEMPERATURA DI SERVIZIO: 12 - 14°C

RECENSIONE AZIENDA: La Masseria Vigne Vecchie produce una linea di vini biologici denominata “Samnes” tra i quali troviamo SECUTOR una profumata falanghina e VERSACRUM un sannio barbera. Questa linea di vini ideata dalla famiglia Garofalo tenta di far conoscere le proprie radici e diffondere la cultura e l’amore per la propria Terra. Mettendo insieme tutte le etichette delle bottiglie prodotte dalla Masseria Vigne Vecchie si ottiene proprio il profilo del massiccio del Taburno.

VALUTAZIONE DIVINO PIACERE: 8/10

Nel sentire al naso il suo ampio e intenso bouquet di profumi fruttati e floreali si viene completamente avvolti per poi riscoprire il piacere del gusto in bocca. Degno dell'impegnativo nome di un gladiatore dell'antica Roma che esso riporta.